Le varietà di olive di questa area siciliana sono la tonda iblea, la moresca e la verdese, dalle quali si ottiene un olio DOP, Monti Iblei, particolarmente apprezzato per la sua intensità di fruttato e dal retrogusto piccante che esalta ogni tipo di pietanza.
L’olio extravergine di oliva dei Frantoi Covato, particolarmente indicato nella dieta mediterranea, è ricco di vitamine, polifenoli e antiossidanti che favoriscono la migliore conservazione dell’olio e delle sue proprietà organolettiche e svolgono anche una azione protettiva e benefica nel nostro organismo.
- POLIFENOLI
- CORPOSITA’
- SOSTENIBILITA’
L’estrazione di olio extravergine di oliva nei Frantoi Covato avviene a freddo con impianti tecnologici che rendono la produzione sostenibile, senza aggiunta di acqua durante le fasi di trasformazione rendendo l’olio più corposo, profumato e carico di polifenoli. L’azienda si avvale di un sistema innovativo di produzione continuo con proto-reattore, tra i pochi in Italia, che consente la trasformazione in olio di oliva evitando l’ossidazione della pasta.